Acustica ambientale, sul luogo di lavoro ed edilizia


Misura e certificazione

Il rumore è generato da qualunque tipo di attività umana. I possibili danni per la salute prodotti dall'inquinamento acustico sono perfettamente noti e provati: oltre ai problemi uditivi, il rumore può provocare sofferenza psichica e nevrosi e può favorire ulteriori complicazioni.

I massimi livelli di inquinamento acustico nelle aree abitate sono stati stabiliti dal DPCM 14 Novembre 1997, mentre i Comuni hanno l’obbligo di redigere la Classificazione Acustica del proprio territorio (Zonizzazione acustica) ai sensi del DPCM 1 Marzo 1991.

Il D. Lgs. 81/2008, come già stabilito dalle normative precedenti, considera il rumore come specifico agente fisico relativamente al quale devono essere realizzate precise procedure di valutazione del rischio di esposizione da parte del lavoratore.

EcoEngineering annovera fra i suoi membri un Tecnico Competente in Acustica Ambientale, della Regione Lazio, abilitato alle certificazioni ed alla gestione delle problematiche acustiche. EcoEngineering dispone di Fonometri in Classe I e fonometri in Classe II per rapide ispezioni.

EcoEngineering è in grado quindi di fornire un completo e conforme servizio di misura e Certificazione dei livelli di rumore in ambienti esterni ed abitativi, da utilizzare per l'identificazione di eventuali interventi di risanamento, o per supporto in perizie tecniche e legali.

EcoEngineering è in grado di supportare qualsiasi impresa nella valutazione dell’impatto acustico previsionale relativa nuovi impianti e infrastrutture adibite ad attività produttive, sportive, ricreative ed a servizi commerciali ai sensi dell’art. 8 comma 4 della Legge Quadro n. 447/1995. Infatti, secondo la Legge Quadro n. 447 le domande per il rilascio delle concessioni edilizie, nonché le domande di licenza o di esercizio relative a tali attività devono contenere una previsione di impatto acustico.

Inoltre possiamo eseguire verifiche dei livelli sonori in qualsiasi ambiente produttivo dove vi è l'esistenza di un rischio dovuto al rumore sul luogo di lavoro. Le fonometrie sono eseguite utilizzando strumentazione adeguata, conforme alle norme applicabili e sono prodotti Rapporti Tecnici idonei per la gestione del rischio sul luogo di lavoro.

Oltre a misure, possono essere effettuate raccolte dati sulle esposizioni temporali effettive delle persone soggette al rumore. Con questi dati e con una successiva analisi, è possibile calcolare il livello di esposizione per ogni singolo individuo.

Nel corso degli anni EcoEngineering ha accumulato una poliedrica esperienza nell’approccio ai problemi descritti, supportando con praticità e competenza Aziende operanti anche nei settori più complessi in termini di problematiche acustiche.

Verifica dei livelli di rumore prodotto da unità esterne di impianti di condizionamento.


La verifica di impatto acustico è riferita agli ambienti abitativi esterni, ed è svolta sia nel periodo diurno che nel periodo notturno, per la verifica dei diversi limiti e dei criteri differenziali rispetto al rumore di fondo.
ee-acustica-1.jpg - Esempio di verifica dei livelli di rumore - 1



ee-acustica-2.jpg - Esempio di verifica dei livelli di rumore - 2 Verifica dei livelli sonori in ambiente produttivo.


Viene verificata l'esposizione del lavoratore in ogni postazione di lavoro ed in tutti i possibili cicli produttivi.


Sono calcolate quindi le esposizioni medie per la valutazione dell'effettivo stato di rischio sul luogo di lavoro, ai sensi del D. Lgs. 81/2008.



Progetto degli interventi di risanamento

A seguito della verifica di uno stato acustico degradato EcoEngineering ha capacità ed esperienza per lo studio e la progettazione dei necessari interventi di risanamento e bonifica acustica: oltre ad interventi sulle sorgenti, possono essere dimensionate barriere acustiche fonoisolanti o fonoassorbenti.

Tramite apposite procedure di rilevamento e successive applicazioni di algoritmi di propagazione è possibile determinare la distribuzione dello stato acustico continuo dell'area e può essere valutato anche lo stato acustico di aree non accessibili per i rilevamenti diretti.

La caratterizzazione completa dell'area è fondamentale per la costruzione di un modello di propagazione acustica necessario per il dimensionamento delle barriere di protezione. Il metodo di calcolo e dimensionamento dei sistemi di isolamento e schermatura utilizzato da EcoEngineering è basato sul modello di Maekawa, con risoluzione dipendente solo dalla raffinatezza di caratterizzazione spettrale dei materiali impiegati.

L'ottimizzazione del progetto di risanamento consiste nei seguenti passi:
In qualsiasi situazione sono considerati prioritari interventi a minimo impatto ambientale: utilizzando barriere vegetali, dislivelli fra ambienti, interventi di disaccoppiamento del percorso acustico, ecc., ed in ultima istanza è possibile anche la progettazione diretta delle barriere fonoassorbenti di maggiore garanzia.



Stato acustico di un locale di terminali di condizionamento (44 terminali di raffreddamento di un centro CED).

Interpolazione e propagazione per la determinazione del livello acustico continuo dell'area e per la valutazione dello stato delle aree esterne.

Costruzione di un modello necessario per il progetto di risanamento acustico.
ee-stato-acustico.jpg - Stato acustico di un locale di terminali di condizionamento



ee-barriera-acustica.jpg - Progetto dei baffles in prossimità delle sorgenti e delle barriere acustiche Progetto dei baffles in prossimità delle sorgenti e delle barriere acustiche fonoassorbenti di protezione degli ambienti esterni (in Classe I).


Realizzazione delle barriere e perizia di verifica dello stato post-operam.


Validazione delle procedure di rilevamento, elaborazione dei dati e ottimizzazione delle barriere.


Calcolo dei requisiti acustici passivi degli edifici

EcoEngineering è in grado di supportare e fornire alle Aziende Costruttrici o Privati che ne necessitano la valutazione preventiva delle prestazioni acustiche passive degli edifici ai sensi della Legge 26 ottobre 1995, n. 447 'Legge quadro sull'inquinamento acustico' e del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 1997 'Determinazione dei requisiti acustici passivi degli edifici'.

EcoEngineering garantisce la valutazione preventiva delle prestazioni acustiche passive degli edifici da parte di un Tecnico Competente in Acustica Ambientale.