Progetti per le Pubbliche Amministrazioni


Classificazione Acustica del territorio comunale

La Legge Quadro sull'inquinamento acustico (Legge n. 447 del 26/10/1995) assegna ai Comuni un ruolo centrale di vigilanza, controllo e regolamentazione dello stato acustico del territorio Comunale.

In particolare è prevista la classificazione in zone omogenee del territorio: Zonizzazione acustica, l'adozione dei piani di risanamento acustico e di regolamenti per l'attuazione della disciplina statale e regionale per la tutela dall'inquinamento acustico.

Il supporto tecnico per lo svolgimento di tutte queste attività può essere fornito da EcoEngineering, che vanta vasta esperienza di consulenza tramite numerose Classificazioni Acustiche svolte, per singoli Comuni o intere Unioni di Comuni.

Le procedure di classificazione sono basate, come previsto dalle normative, sugli strumenti urbanistici esistenti e su dati statistici, ma di aspetto fondamentale sono le reali caratteristiche del territorio e le destinazioni d'uso rilevate tramite approfonditi sopralluoghi.

E' possibile integrare questa procedura con campagne di misura mirate alla verifica di situazioni conflittuali fra classi acustiche. In questi casi è evidenziata la necessità dell'adozione del Piano di Risanamento Acustico.

Nei casi di situazioni di evidente conflitto fra lo stato acustico rilevato e l'effettiva o programmata destinazione d'uso, EcoEngineering può anche fornire il supporto alle Amministrazione per la definizione e la progettazione dettagliata degli interventi di risanamento locali.


acustica-sutri.jpg - Classificazione Acustica del territorio Comunale Classificazione Acustica del territorio Comunale.

La pianificazione è svolta prioritariamente sulla base di verifiche e sopralluoghi nel territorio.

Per ogni situazione effettiva o potenziale di conflitto acustico è possibile supportare l'Amministrazione anche nella definizione dei Piani di Risanamento.

E' possibile anche la progettazione degli stessi interventi.


Pianificazione territoriale degli impianti radioelettrici

Grazie alla vasta esperienza maturata nello studio delle coperture radioelettriche, e pianificazione territoriale di impianti di telecomunicazione, EcoEngineering ha fornito a decine di Pubbliche Amministrazioni, ovunque in Italia, la necessaria consulenza tecnica ed operativa per la gestione di nuove installazioni, per la redazione dei Regolamenti Comunali o per la valutazione tecnica degli impatti di nuove installazioni.

I sistemi tecnologici di maggiore interesse sono le stazioni radio base di telefonia mobile.

Il servizio di studio e pianificazione degli impianti radioelettrici sul territorio può estendersi comprendendo anche queste attività:
Il profilo estremamente elevato delle competenze maturate in EcoEngineering è posto al servizio delle Istituzioni.

Centraline di monitoraggio

Per garantire un'efficiente attività di protezione della salute pubblica e per dare evidenza dell'attenzione dell'Amministrazione nei confronti delle aree più sensibili (scuole, asili, ospedali...) o maggiormente esposte (in prossimità degli impianti) EcoEngineering può fornire il servizio di installazione e gestione di una rete di centraline di monitoraggio attive senza interruzione, da posizionarsi nei luoghi di maggiore interesse, da stabilire con l'Amministrazione sulla base delle esigenze tecniche o di sensibilità verso la popolazione.